In questo angolino vi renderò partecipi delle curiosità che riguardano il mio Natale dalla cucina della tradizione familiare a quelle della zona in cui abito (Abruzzo), vi racconterò della mia famiglia e dei miei interessi sarà un piccolo diario che aprirò per tutti voi!!
Il conto alla rovescia è già iniziato, si respira aria di Natale fuori e le nostre case...tutto si riempe di luci, colori e di profumi...cannella, vaniglia, arancia, frutta secca....che meraviglia!!!E soprattutto fra un po' arrivano le ricette della mia tradizione!!!
Sassi d'Abruzzo, pepatelli, calcionetti, sfogliatelle e bocconotti rientrano nella tradizione della mia terra.
Ogni famiglia ha la sua versione o il suo ingrediente segreto, io seguo la strada che mi ha insegnato mia madre, sicuramente non rispetterà la ricettà originale, ma per me ha tutta la dolcezza dei ricordi e dell'amore che la mia mamma aveva nel preparali...
Oltre ai dolci grande importanza hanno sia la cena della Vigilia che il pranzo di Natale.
Per la Vigilia il pesce è il padrone incontrastato, ma nella mia famiglia abbiamo l'usanza di mangiare ancora le pietanze dei miei nonni e dei miei genitori...per salmone,gamberi etc c'è tempo tutto l'anno...Giusto? Il 24 si digiuna tutto il giorno per iniziare la cena con un certo anticipo spaghetti con sugo di alici sotto sale, baccalà in tutti i modi al pomodoro, fritto, lesso le acciughe fritte e poi le verdure fritte :cardo, carciofo, fette di mela e chi più ne ha più ne metta. Dopo tutto ciò in tutta calma messa e poi si aprono i regali!!!!
Per il pranzo di Natale si ricomincia con antipasti, brodo, cannelloni o lasagne agnello cappone e fritti e via di dolci e come nelle migliori tradizioni si passa il resto della giornata a giocare a carte e tombola e cercando di digerire!!!!
Parte delle Info sono prese dal Web.