Solanum lycopersicum
Il pomodoro, della famiglia delle Solanaceae, è una pianta annuale i cui frutti - bacche plurisperme dal caratteristico colore rosso - sono alla base di molti piatti della cucina italiana. Wikipedia
Valori nutrizionali
Pomodori, rossi
Quantità per 100 grammi
Calorie 18
Lipidi 0,2 g
Acidi grassi saturi 0 g
Acidi grassi polinsaturi 0,1 g
Acidi grassi monoinsaturi 0 g
Colesterolo 0 mg
Sodio 5 mg
Potassio 237 mg
Glucidi 3,9 g
Fibra alimentare 1,2 g
Zucchero 2,6 g
Proteine 0,9 g
Retinolo 833 IU Acido ascorbico 13,7 mg
Calcio 10 mg Ferro 0,3 mg
Vitamina D 0 IU Piridossina 0,1 mg
Cobalamina 0 µg Magnesio 11 mg
Tutti i benefici del pomodoro: crudo o cotto,ecco perché mangiarlo
Pasta al sugo un po' più spesso, e insalata di pomodori anche tutti i giorni: aumentare il consumo di pomodori nella dieta non può che far bene alla salute, spiegano i ricercatori del National Center for Food Safety & Technology dell'Illinois Institute of Technology che hanno lavorato in collaborazione con gli esperti dell'azienda ConAgra Foods. In un articolo pubblicato su American Journal of Lifestyle Medicine spiegano infatti che i pomodori difendono dall'insorgenza alcuni tipi di cancro, hanno funzioni antitrombotiche e anti-infiammatorie che prevengono le malattie cardiovascolari, rinforzano le ossa contro l'osteoporosi e aiutano la pelle a difendersi dai danni causati dai raggi ultravioletti.
I ricercatori, guidati da Britt Burton-Freeman e Kristin Reimers, hanno inoltre scoperto che i pomodori sono la principale fonte dietetica di licopene, un potente antiossidante che, a differenza della maggior parte delle sostanze nutrienti contenute in frutta e verdura, conserva una buona biodisponibilità anche dopo la cottura. "La ricerca sottolinea la relazione tra il consumo di pomodori e la riduzione del rischio dell'insorgenza di cancro, malattie cardiache, e altre condizioni", affermano gli autori. Può essere consumato crudo in differenti modi e accompagnato ad altri cibi, ma anche cotto, come condimento per la pasta: "L'evidenza suggerisce anche - concludono i ricercatori - che il consumo di pomodori dovrebbe essere raccomandato per i benefici nutrizionali e perché può essere una strategia semplice ed efficace per aumentare l'assunzione complessiva di ortaggi".
Pomodoro: Proprietà e Benefici
Pianta erbacea annua, appartenente alla famiglia delle Solanacee, ordine Tubiflore; originario del Sud America il pomodoro viene ormai coltivato un po' dappertutto da lungo tempo ed è presente sul mercato con numerose varietà orticole.
Dopo la patata è l'ortaggio più coltivato sul pianeta. Anche se molti prodotti ortofrutticoli presentano un contenuto minerale e vitaminico decisamente superiore, il pomodoro è l'ortaggio che, grazie al suo largo consumo e alle sue proprietà, dà il maggior contributo al raggiungimento della dose giornaliera consigliata.
Il pomodoro è costituito dal 93% di acqua. il 2,9% di carboidrati, lo 0,2% di grassi, 1% di proteine e 1,8% di fibre.
Gli zuccheri sono rappresentati da glucosio e fruttosio, mentre gli acidi maggiormente presenti sono quello citrico, che rappresenta il 90% degli acidi totali, e l'acido malico.
Gli aminoacidi del pomodoro comprendono tutti quelli ritenuti indispensabili per l'alimentazione: l'acido glutamminico, l'acido aspartico, la treolina e l'asparagina. Tra i pigmenti troviamo i carotenoidi, il licopene (87%) e il Beta-carotene.
Proprietà Curative e Benefici del Pomodoro
Il licopene possiede una marcata azione antiossidante e da studi recenti si è scoperto che è in grado di rallentare la proliferazione di cellule tumorali. Secondo uno studio americano consumare regolamente pomodori diminuirebbe drasticamente il rischio di cancro alle ovaie per la donna e alla prostata per l'uomo. Inoltre, sempre nel pomodoro, sarebbero presenti due acidi capaci di evitare la formazione di sostanze cancerogene nell'organismo. Grazie al licopene il pomodoro svolge anche un'importante azione protettiva della pelle.
Il Pomodoro in Tavola
Per riconoscere il pomodoro italiano di qualità e acquistare quello giusto è necessario assicurarsi della presenza dell'apposita etichetta sull'imballaggio che deve obbligatoriamente riportare i dati del produttore e la zona d'origine.
Se venduti sfusi, i dati dovrebbero essere riportati su una lavagnetta o un cartello bene in vista.
Per valutare ad occhio la freschezza del pomodoro è sufficiente osservare la cosidetta stellina, la parte di pianta che resta solitamente attaccata al pomodoro e che deve essere di un bel verde fresco e non avvizzita.
La temperatura ottimale per la conservazione del pomodoro fresco e delle sue proprietà è di 10° in frigorifero; molte sono le varietà di pomodori e anche le temperature di conservazione variano in base ad esse.
I pomodori verdi vanno tenuti nella parte più calda del frigorifero, protetti con un sacchetto di carta, dato che per loro le temperature più basse sono deleterie. Quelli completamente rossi si possono conservare a 5° per 5 giorni al massimo.
Il massimo dei benefici si hanno ovviamente consumandolo crudo, anche se di recente si è scoperto che un altro componente importante del pomodoro, ovvero il Licopene, con la cottura non viene danneggiato.
In alternativa al fresco può venir utilizzato appena saltato in padella con la pasta della quale blocca la fermentazione dell'amido favorendone la digeribilità.
Possiamo dire, per essere un po' spiritosi, che il pomodoro và bene in tutte le salse. Il perino, ramato, a ciliegia...non c'è che l'imbarazzo della scelta, è uno degli ortaggi più versatili, sia nella versione salata, sia nella versione dolce. Il momento migliore per il pomodoro è, logicamente, l'estate; un pomodoro ben maturo, aggiunto ad un'insalata mista o a una caprese, ne fà un piatto estremamente leggero e ideale per una giornata in cui il caldo si fà sentire, garantendoci un pasto completo e ricco di benefici.
Grazie alle conserve il pomodoro può essere consumato anche nel periodo invernale in tutti modi che ci vengono in mente....dal sugo per la pasta al condimento per la pizza.
Le risorse e le applicazioni del pomodoro sono veramente molte; ad esempio nell'industria della cosmesi la polpa di pomodoro viene utilizzata come ingrediente principale di maschere tonificanti e nutrienti per la pelle. Per ammorbidire la pelle è utile usare il prodotto risultante dal frullato di pomodoro con un po' di olio di oliva, composto che si rivela un toccasana anche in caso di bruciore dovuto alla troppa esposizione della pelle ai raggi del sole.
Ottimo anche per le piccole scottature domestiche; una fettina di pomodoro sulla parte ustionata è un ottimo rimedio.
Eccellenti le sue proprietà in termini di smacchiatore; provate a strofinare la polpa di un pomodoro maturo su di una pentola con macchie dure a sciogliersi o su prodotti di ottone particolarmente sporchi e vedrete gli effetti.
Info prese dal Web.