La zucchina o zucchino (Cucurbita pepo L.) è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae i cui frutti sono utilizzati immaturi.
Varietà
Appartengono a questa specie differenti cultivar:
• le zucchine lunghe, le più diffuse nei mercati europei. Il frutto è generalmente cilindrico, più raramente piriforme. Il colore più comune è il verde scuro, anche se esistono varietà verdi chiare (comunemente chiamate "romanesche"), striate, e persino dalla buccia completamente bianca o gialla. Tra le cultivar ascrivibili a questa tipologia si possono segnalare lo Zucchino Nero di Milano, a buccia verde assai scura, lo Zucchino Fiorentino, a buccia striata e assai scanalata, lo Zucchino Siciliano, leggermente piriforme e a buccia verde molto pallida.
• le zucchine tonde, dal frutto sferico. Queste cultivar sono tutte di colore verde eccetto alcuni ibridi F1. Da citare: Tondo di Piacenza, di colore scuro; Tondo di Nizza, più chiaro e appiattito ai poli; Tondo di Firenze. Questa tipologia è molto apprezzata in cucina per ricette che richiedano un ripieno, dal momento che la forma si presta in modo ottimale.
• le zucchine patisson (dette in inglese patty pan o ufo squash), dalla forma lobata e un gusto più deciso di quello delle zucchine comuni, che ricorda vagamente il cuore di carciofo. Le cultivar disponibili sono numerose, ma simili tra loro. Buona parte di esse è di origine francese. Generalmente si distinguono in base ai colori: ci sono cultivar gialle, arancioni, verdi chiare, verdi scure, bianche e variegate (in francese panaché).
• le zucchine eccentriche, che hanno una forma non riconducibile alle altre tipologie. Da segnalare la varietà Crookneck, dal frutto a collo d'oca e buccia gialla, affine alla cultivar detta "rugoso friulano".
Le zucchine italiane sono presenti sul mercato da aprile a ottobre.
Composizione
Le zucchine sono caratterizzate da un basso potere calorico (21 Kcal/100 g). Tuttavia risulta buono il contenuto di calcio (21 mg/ 100 g), ferro (0,79 mg/100 g), potassio (459 mg/ 100 g) e fosforo (93 mg/100 g) oltre che beta-carotene e vitamina C (34,1 mg/100 g). Alto il contenuto di acqua (92,73 g/100 g) e buono quello in fibre (1,1 g/100 g).
Etichetta nutrizionale per 100 g di Zucchine
Valore energetico (calorie) 16 kcal
Proteine 1,21 g
Carboidrati 3,35 g
Zuccheri 2,2 g
Grassi 0,18 g
saturi 0044 g
monoinsaturi 0016 g
polinsaturi 0089 g
Colesterolo 0 mg
Fibra Alimentare 1,1 g
Sodio 2 mg
Alcol 0 g
Effetti benefici
Le zucchine sono di facile digestione. Il buon contenuto in fibre rende le zucchine alimenti ottimali per regolarizzare la funzionalità intestinale, in associazione ad un adeguato consumo di acqua. Il beta carotene svolge una funzione nella riproduzione e vitalità di epiteli, pelle, mucose e ghiandole. Inoltre svolge un ruolo importante nelle risposte immunitarie e nelle infezioni. La buona presenza di vitamina C nelle zucchine rende particolarmente utili questi ortaggi nella difesa dai radicali liberi, nell'assorbimento del ferro e nel mantenimento della consistenza del collagene e quindi dei tessuti molli quali pelle, muscoli e tendini.
Effetti indesiderati
Le zucchine hanno la caratteristica di assorbire abbondantemente i condimenti grassi. Possono quindi, in caso di cotture pesanti, risultare indigeste oltre che ipercaloriche.
Notizie prese dal Web.