INGREDIENTI:
500 gr di farina 0,
250 ml di acqua,
½ bustina di lievito secco disidratato,
80 gr di strutto,
½ cucchiaino di sale,
1 cucchiaino di zucchero,
ripieno:
pepe qb,
200 gr pancetta a cubetti,
200 gr provolone a cubetti,
150 gr di salame napoli tagliate a fette di ½ cm,
100 gr di pecorino grattugiato,
3 uova.
Impastare farina, lievito, acqua e zucchero, quando l’impasto inizia a prendere forma aggiungere sale e strutto, lavorare per bene e formare un panetto liscio da mettere a lievitare ben coperto fino al raddoppio del volume, i tempi dipendono dalla temperatura esterna.
Una volta che l’impasto ha lievitato stenderlo in un rettangolo circa 30 per 50 cm per uno stampo a ciambella di circa 24-26 cm, lasciare una piccola pallina di impasto che servirà in seguito.
Cospargere il rettangolo di impasto con pepe, pecorino, il salame tagliato a cubetti e i cubetti di pancetta e provolone, avvolgere su se stesso l’impasto in modo da formare un salsicciotto e disporlo all’interno dello stampo a ciambella precedentemente unto e infarinato.
Disporre le 3 uova sulla superficie della ciambella e con l’impasto messo da parte formare delle strisce di pasta e metterle sulle uova a incrocio, lasciar lievitare una mezz’ora e poi mettere in forno già caldo a 180° per almeno 1h comunque fino a quando la superficie non risulta dorata.
Sfornare e lasciar raffreddare.
Il casatiello è una ricetta tipica napoletana, è una specie di pane salato arricchito con salumi e formaggi del periodo pasquale.
Potete arricchire il casatiello anche con uova sode o sostituire gli ingredienti con scamorza, prosciutto cotto, ciccioli etc, ne esistono tante versioni più o meno ricche oppure farcite all’interno come questa o con gli ingredienti direttamente inglobati all’impasto io le trovo tutte buone e golose.
La mia versione non sarà sicuramente come l’originale ma spero vi piaccia.
21 Marzo 2023