INGREDIENTI:
100 gr di liquirizia pura (la trovate in erboristeria),
600 ml di acqua minerale,
500 ml di alcool 95°,
500 gr di zucchero.
Mettere in un pentolino metà acqua con la liquirizia e farla sciogliere a bagnomaria girando frequentemente (è un'operazione un po' lunga), In un altro pentolino mettere l'altra metà di acqua e lo zucchero e far scioglier sul fuoco portando quasi ad ebollizione. Quando è tutto sciolto unire il liquido alla liquirizia a quello allo zucchero e far raffreddare. A questo punto prendere un barattolo a chiusura ermetica e versarci lo sciroppo alla liquirizia e l'alcool, chiudere bene con il coperchio agitare e lasciar riposare per un paio di giorni prima di servire e che sia possibilmente freddo.
L'abuso di alcol nuoce alla salute, bere con moderazione.
ilbocconeperfetto (sabato, 10 agosto 2013 07:37)
Infatti ho specificato di prendere liquirizia pura in erboristeria (per intenderci le pastigliette dure e dal sapore molto intenso) proprio perchè quella gommosa etc non va bene...quella in polvere è difficile da reperire in molte zone e l'unica soluzione è internet mentre l'erboristeria è molto più semplice, poi sta a ognuno scegliere se comprare una buona materia prima o un ripiego sicuramente non si avrà lo stesso risultato per riguardo al tempo che si impiega per scioglierla non è poi tanto...cmq grazie!
gioegio (mercoledì, 07 agosto 2013 18:58)
Chiedo scusa….ma in rete c’è la polvere di liquirizia, quella originale calabrese, per preparare il relativo liquore secondo i canoni tradizionali della Calabria (c’è anche la relativa ricetta!!): semplice, facilissima da usare come sciogliere lo zucchero nel caffè ……e soprattutto buonissima, senza star lì a tritare pezzetti di caramelline o usare quella gommosa, di sapore decisamente artefatto o dover attendere che si sciolgano “depositi & residui” vari!
Eccovi il sito: SAPORIDELLASIBARITIDE