INGREDIENTI:
100 gr di pecorino da poter grattugiare,
1 uovo,
1 pizzico di pepe,
200 ml di passata di pomodoro,
1 spicchio di aglio,
basilico,
olio evo,
sale,
olio per friggere.
Dividere il tuorlo dall’albume e montare quest’ultimo a neve.
In una ciotola mettere il pecorino, il tuorlo e un pizzico di pepe e mischiare, aggiungere l’albume montato e amalgamarlo piano piano.
Formare le palline io le faccio grandi circa come una moneta da 2 euro (gonfieranno un pochino).
In una pentola mettere l’olio e portarlo a temperatura, mettere a cuocere le pallotte fino a doratura; se sono ben fatte mentre friggono gireranno da sole nell’olio.
Preparare un sugo semplice rosolando uno spicchio d’aglio con un po’ di olio evo e aggiungendo passata, basilico e un pizzico di sale, quando è cotto tuffarci dentro le pallotte e farle insaporire solo qualche istante e servire.
Questa è la dose base su cui sviluppare la quantità di pallote che si vogliono mangiare, con questa quantità ne vengono circa 6 ma dipende sempre dalle dimensioni.
Sulle pallotte esistono molte varianti:
-sostituire metà pecorino con parmigiano,
-aggiungere pane all’impasto,
-aggiungere un po’ di aglio e prezzemolo all’impasto
Io ho scelto la versione più purista ma per farle tutte di pecorino la scelta del formaggio è fondamentale dovete sceglierne uno non fortissimo e non stagionatissimo ma che si possa grattugiare.
Le pallotte possono essere preparate in anticipo, fritte e poi surgelate, tirate fuori prima per scongelarle e poi tuffarle nel sugo.
15 Marzo 2023