INGREDIENTI:
4 uova,
400 gr di farina,
una manciata di cime di rapa (200 gr circa),
200 gr di guanciale a fette,
acqua qb,
sale,
70 gr di parmigiano.
Sbollentare per qualche minuto le cime di rapa in acqua bollente, non buttarla poi ci cucineremo gli spatzle.
Strizzare le cime e metterle in una ciotola abbastanza capiente dove rompere le uova insieme ad un pizzico di sale e con l'aiuto di un frullatore ad immersione rendere tutto liscio ed omogeneo.
Aggiungere la farina, mischiare bene il composto e poi procedere aggiungendo l'acqua un po' alla volta fino a raggiungere la consistenza di una pastella collosa ( la quantità di acqua dipende dall'umidità della farina e da quanta acqua contengono le cime).
Far riposare un po' e nel frattempo tagliare a listarelle il guanciale e rosolarlo in una padella a fuoco basso in modo che il grasso si sciolga, e non bruci.
Con l'ausilio del tipico attrezzo fare gli spatzle sulla pentola di acqua bollente salata dove sono state cotte le cime e appena vengono a galla scolarli aggiungerli al guanciale e condirli con il parmigiano, mescolarli per bene in modo che risultino cremosi e servirli.
In questa ricetta ho fatto un'unione che spazia in tutta Italia: Spatzle-nord, guanciale-centro, cime di rapa-sud e il risultato è veramente gustoso.
Questo è l'attrezzo per gli spatzle, l'immagine l'ho presa dal web ma il mio è perfettamente identico!!!