INGREDIENTI:
1 kg di trippa di pesce ( trippa di rana pescatrice),
1 carota,
1 cipolla non troppo grande,
1 costa di sedano,
1 spicchio di aglio,
1 foglia di alloro,
1 mazzetto di prezzemolo,
1 mazzetto di maggiorana,
qualche ago di rosmarino,
4-5 foglie di basilico,
1 cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro,
100 ml di vino bianco,
olio evo qb,
peperoncino qb,
pepe qb,
sale qb.
Sbollentare la trippa in acqua per almeno 30'. Preparare un trito di carota, cipolla, sedano, aglio e rosolare in una casseruola con olio e la foglia di alloro. Aggiungere la trippa lessata, tritata e sciacquata con in acqua bollente bagnare con il vino e far cuocere a fuoco basso per 45' circa coperta. Aggiungere acqua calda se necessario. Tritare finemente prezzemolo, maggiorana, rosmarino e basilico, mettere tutto nella trippa insieme a sale, pepe, peperoncino e il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di acqua bollente e far cuocere altri 45' a fuoco basso e coperto. Servire calda.
Ilbocconeperfetto (martedì, 31 agosto 2021 10:21)
Grazie Lu cambion per il suo parere ma vede purtroppo non tutti hanno la barca con un cuoco e dal momento che troviamo la trippa in pescheria mi sembra giusto cuocerla l'importante che sia fresca e ben fatta, la location della barca nutre più l'anima che lo stomaco e le assicuro che la mia ricetta è stata consigliata da un pescatore che sa trattare la materia pesce a mio parere in maniera divina. La ringrazio ancora per la sua opinione.
Lu cambion (domenica, 29 agosto 2021 00:43)
Mi sa che non ci avete capito niente nessuno dei due. La vera trippa di rana solo il cuoco di una barca la sa fare divinamente....
Ilbocconeperfetto (martedì, 13 ottobre 2015 18:31)
Lu poeta,
la ringrazio per il messaggio ma le assicuro che il risultato è lontanissimo da una poltiglia come può notare anche dalla foto, anch'io faccio parte della tradizione adriatica essendo abruzzese proprio al confine con le Marche e la ricetta proviene direttamente "da gente di mare" che tempo fa mi ha spiegato il procedimento.
Grazie comunque per la sua precisazione è sempre piacevole confrontarsi!
Lu Poeta (giovedì, 01 ottobre 2015 14:01)
Salve,ho già personalmente sperimentato,con procedimento ed ingredienti tutto sommato analoghi la trippa di pesce,forte anche della rinomata tradizione ed esperienza del medio adriatico essendo marchigiano.
Devo obiettare che i vostri tempi di cottura non sono corretti(eccessivi).
Se venissero pedissequamente rispettati non verrebbe servita della trippa di rana
pescatrice bensì una poltiglia indistinta di pesce frantumato. Auguri. Lu Poeta